Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Natura
(tecnica mista)

Un oggetto enigmatico, una sorta di meteorite nero scagliato a tutta forza contro la terra, travolge nella sua caduta violenta la natura, la frantuma e la disintegra. Di essa rimane solo qualche frammento di verde che si smarrisce in un bianco nulla.

 

 


Giuseppe Scaiola

È nato a Cairo Montenotte (SV) nel 1951. Ha partecipato nel 1975 alla Quadriennale di Roma e ha tenuto mostre anche all'estero. Nei suoi quadri si evidenzia un lavoro di concentrazione e di semplificazione rispetto a certe espressioni della pittura nordamericana cui l'artista si ispira. I punti di forza di Scaiola sono il colore e i contrasti da esso provocati, che esplicitamente rimandano a ciò che sta dietro ogni quadro: un pittore, con la sua propria volontà.

Born in Cairo Montenotte (Savona) in 1951, he has exhibited at the Rome Quadriennial in 1975 and has often held shows abroad. In his paintings he simplifies and concentrates the images, in spite of the exasperations of the North American painting, which the artist is inspired by. The most recognizable elements of Scaiola's painting are the colour and its contrasts, that expressly indicate what can be found beyond every picture: a painter, with his own will.