Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Festa italiana
(acrilici)

Alla Liberazione seguirono mesi di festa: la gente ritrovava la voglia di ridere e la nazione ritrovava la sua identità. Nello stile che gli è tipico, Echaurren raffigura questa gioia sconfinata, questo desiderio di unione, la voglia di parlarsi di nuovo apertamente. I fumetti sono privi di parole, ma lo spettatore percepisce ugualmente, in una sorta di sinestesia, le voci del popolo in festa.

 


Pablo Echaurren

È nato a Roma nel 1951. Autodidatta e figlio d'arte, ha tenuto la sua prima mostra a Parigi nel 1970, sui temi della contestazione. Echaurren si avvale di una tecnica simile a quella fumettistica, con colori intensi e vivaci, "disneyani" e frequenti elementi surreali. Una sua recente opera è "Caffeina d'Europa", un opuscolo sulla vita di F.T. Marinetti.

He was born in Rome in 1951. Largely self-taught, he held his first show in Paris in 1970, a show concerning the themes of social protest. His paintings are similar in their techniques to the comic strips, with bright and intense colours - like those of a Disney's cartoon - and Surrealistic elements. A recent work of his is "Europe Caffeine", a small illustrated book on F.T. Marinetti's life.