Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Ombre
( tecnica mista)

Le bandiere non sventolano liberamente e ci sono zone di vuoto e di ombra; i bei colori brillanti sono smorzati da un velame nero che getta interrogativi inquietanti sull'oggi, sulla nostra reale acquisizione dei principi repubblicani e sulla capacità di mantenerli e di svilupparli. Ci sono vuoti da colmare e fuliggine da raschiare prima che possa rinascere il tempo dell'uomo.



Ignazio Moncada

È nato a Palermo nel 1932. Tutta la sua pittura - nota anche all'estero per gli interventi di Pont-Art - è caratterizzata da un'estrema vigoria del colore e dal segno geometrico, non però rigoroso, anzi, spesso trasgredente la norma. Nei suoi quadri le geometrie si mescolano, ma nessuna prevale sulle altre. La sua più recente produzione, "Archeologia", segnala il fine ultimo dell'arte di Moncada: recuperare l'accantonato, dare respiro a energie soffocate.

Born in Palermo in 1932, he is known also abroad for his Pont-Art works. His painting is characterized by the remarkable strength of the colours and by the geometrical signs, not rigorous, but often violating the rule. In his paintings the geometric shapes mix, but none prevails. His latest production, "Archaeology", manifests the final purpose of Moncada's art: to rescue what is forgotten, to give breath to choked energies.