Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

La primavera è lontana
(olio)

Per i partigiani il periodo più atroce era l'inverno, col freddo, gli stenti, la difficoltà a nascondersi. La primavera climatica e quella metaforica della rinascita politica sono entrambe lontane; il pericolo è dappertutto e ogni angolo può celare un nemico.

 

 


Alberto Sughi

È nato a Cesena nel 1928. Artista di livello internazionale, è stato vicino, negli anni giovanili, all'ambiente della "Nuova Figurazione". Nelle sue tele, spesso provocatorie e non esenti da suggestioni cinematografiche, compaiono la quotidianità e i gesti rituali del vivere, i turbamenti e le angosce, ma anche la perdita dei valori individuali in una società massificata, assembrata nelle metropoli, avvolta da luci artificiali e i cui uomini di potere sono ridotti a maschere inespressive.

He was born in Cesena in 1928 an is a well-known artist also abroad. In his young years, he joined the "New Figuration" movement. In his works, often provocative and not alien to cinematographic influences, can be found not only the ritual actions of everyday life, the distress and the pain, but also the loss of individual values in a standardized society: people are jammed in the metropolis, invested by artificial lights and their powerful men are debased to inexpressive masks.