Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Passato/presente
(incisione)

Il personaggio di Catone Uticense difficilmente si perde nella memoria del lettore dantesco. Catone è un eroe assoluto, al di là delle connotazioni temporali, e il suo ricordo è reso ancora più solenne dall'essenzialità della citazione, dall'assenza di colore e dalla semplicità epigrafica dell'insieme. Da Catone ad oggi, in un percorso di duemila anni, si perpetua il valore etico, politico ed estetico della libertà.

 


Mino Trafeli

Nato nel 1922 a Volterra (PI), ha partecipato nel 1955 alla Quadriennale di Roma, nel 1964 alla Biennale di Venezia e ha tenuto frequenti mostre anche all'estero. La sua scultura, in bronzo, ferro, legno e altri materiali, è una trascrizione, in forte linguaggio realistico, della drammaticità dell'esistenza; la presenza dirompente di dati naturalistici ha fatto inoltre parlare, per la sua arte, di "panteismo".

Born in 1922 near Pisa, he has participated in the Rome Quadriennial in 1955, in the Venice Biennial in 1964 and is a frequent exhibitor abroad. His sculptures, in bronze, iron, wood and other matters, is a transcription, in strong realistic traits, of the hardness of human life. The vehement presence of naturalistic elements in his works has been regarded as a sort of "pantheism".